L’operato artistico di Marco Benedetti, ottimo compromesso tecnico tra fotografia e pittura, rievoca sperimentazioni e ambientazioni surreali. Siamo dinnanzi ad elaborazioni che donano nuova verve  interpretativa al basico e spesso scontato concetto di realtà.
Le lezioni di Man Ray, di Fancis Bacon e di René Magritte si ripresentano in nuova veste  in queste “foto dipinti” nelle quali dal dato oggettivo l’artista ci conduce verso nuove liriche interpretazioni. Benedetti ricorre a diverse tecniche, lavorando di volta in volta con pennellate incisive o graffiando la materia pittorica favorendo un interessante effetto visivo.
I suoi lavori dimostrano un approfondito studio tecnico, che si riflette nell’accuratezza dei soggetti che spesso sono illuminati da una luce radente, capace di esaltarne l’espressività. Marco Benedetti descrive le sue emozioni rendendole ben percepibili all’osservatore, che può immedesimarsi nel realismo interpretativo e nella soggettività dell’artista, rivivendone le sensazioni.

Josè Van Roy Dalì

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here