Le opere di Lois Rottonara Rott si distinguono per la validità dell’imbastitura compositiva, capace di rimandare alla grande lezione delle avanguardie storiche. Le sue figure “spaccate” costituiscono un interessante trait d’union tra i lasciti postimpressionisti e le più concrete narrazioni contemporanee. Da questo contesto l’artista esalta il lirismo, accostando nei suoi elaborati pittorici i pigmenti con eleganza. Rott lavora con carattere, riportando la percezione dei mutamenti cromatici propri dei cicli della natura, e veicolando più una sensazione che la precisione del dettaglio. Tuttavia l’artista non perde mai il contatto con il soggetto reale, che rimane integro nei suoi tratti distintivi.
Questi lavori invitano a una silenziosa contemplazione, a indagare i particolari della realtà per interiorizzarli, cogliendone l’essenza più intima, in un contesto ideale di abbandono, lontano dal ritmo concitato del nostro vivere quotidiano.
Le opere di Rott parlano di un artista eclettico, sperimentatore instancabile di tecniche pittoriche differenti e di nuove soluzioni stilistiche. I suoi cavalli risultano di grande resa visiva per il gusto impressionistico che l’artista vi imprime, avvalendosi di pigmenti declinati in tinte accese e decise campiture.
Il colore definisce lo spazio e distribuisce la luce tramite pennellate intense, bagliori disseminati nella composizione in un susseguirsi ritmico di crescente intensità.
I corpi femminili dai contorni abbozzati sono ritratti a cavallo, si stagliano su un sfondo che si propone come un vibrante labirinto segnico. Rott sa tradurre il colore in energia, riversando la propria emotività sullo spazio pittorico con intensa poeticità. L’universo creativo dell’artista trae la propria ispirazione primaria da un’attenta visione della natura.
Il linguaggio adottato da Rott non si limita tuttavia a una semplice restituzione oggettiva degli aspetti formali del soggetto prescelto, riuscendo piuttosto a tradurre e a fissare sulla tela le impressioni personali provate.
A questi elementi stilistici si aggiunge infine una impaginazione volutamente semplificata, che porta a concentrare l’attenzione dell’osservatore sul fulcro centrale della narrazione visiva, di cui viene così raffigurata l’essenza intima e il significato più profondo.
Lois Rottonara Rott è nato a La Villa in Badia -BZ- nel 1938. Formatosi alla Scuola d’Arte di Selva Gardena ha completato gli studi a Firenze al Magistero d’Arte. Ha insegnato discipline artistiche a Milano e in Val Badia e la sua poliedricità gli ha consentito di prodursi in forma svariata – studi, disegni, dipinti, bronzi, cementi, opere in legno, resine varie e ceramica – e di farsi conoscere oltre che in campo nazionale anche sul mercato d’arte internazionale, con molte sue opere insignite di premi prestigiosi e presenti in Gallerie, Istituti d’arte, chiese e collezioni private in Italia e all’estero.